servizi funebri palermo

rito funebre evangelico

chiesa evangelica
Our Score

Il rito funebre evangelico

Un rito molto semplice che non prevede il sacramento dell’estrema unzione.

Il funerale si può svolgere in chiesa, ma anche a casa o in altro luogo stabilito dai parenti. Il Vestito non è obbligatorio nero e gli amici e i parenti del defunto possono scegliere di fare una donazione alla famiglia, inviare regali e fiori, oppure fare donazioni  in nome del defunto.

Il feretro

viene portato in chiesa come per i funerali cattolici, insieme agli addobbi floreali, e disposto davanti al pulpito. Il Pastore dà inizio alla cerimonia funebre leggendo la Bibbia. Spesso un piccolo gruppo musicale guida i presenti all’esecuzione di alcuni canti cristiani. Dopo, il Pastore ricorda alcuni aneddoti della vita del defunto e anche i parenti e gli amici possono intervenire spendendo qualche parola per ricordare il caro che non c’è più.

resurrezione

A questo punto si leggono ancora altri passi della Bibbia che raccontano il concetto della resurrezione cristiana e brani di speranza nella vita eterna. Si cantano altri inni e il Pastore conclude la cerimonia funebre con una benedizione ai partecipanti. Il funerale evangelico è pur sempre un funerale cristiano, anche se non è cattolico. Dunque nonostante il Pastore non imponga al feretro il sacramento dell’estrema unzione si tratta sempre di una cerimonia di carattere religioso, l’ultimo saluto che la comunità dei credenti dà ad un loro componente e per questo è sempre un momento dalla liturgia abbastanza rigida.
Nella cerimonia funebre evangelica non ci sono particolari divieti sulle sepolture: sepoltura tradizionale o la cremazione e i parenti possono scegliere di conservare le ceneri in casa o di spargerle in luoghi preposti, a seconda della legislazione del luogo in cui viveva il defunto. In alcuni cimiteri esiste anche una zona preposta a tale scopo. Gli evangelici, e i protestanti in generale, non effettuano mai messe in suffragio dei defunti.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.